In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su un social media manager freelance.
Cosa fa un social media manager freelance
Il social media manager è il professionista che si occupa di gestire la presenza online di un’azienda fisica o digitale. Puoi decidere se affidare la strategia di marketing della tua azienda a due figure: Un freelance o un’agenzia.
Ora ti starai chiedendo quali delle due opzioni è la migliore. La risposta è che non esiste una soluzione definitiva, puoi trovarti benissimo con un’agenzia così come con un freelance.
Prima di andare ad analizzare nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su un smm freelance vediamo cosa fa un social media manager
Il freelance si occuperà di studiare ed applicare una strategia di marketing per la tua attività. La strategia di marketing deve sempre avere un obiettivo come:
- Aumentare le vendite
Se hai un ecommerce ti consiglio di non perderti le 5 strategie per aumentare le vendite di un ecommerce > https://www.formulacliente.it/aumentare-vendite-ecommerce/
- Aumentare i contatti
Molte aziende hanno come obiettivo quello di generare il maggior numero di contatti per chiudere trattive commerciali. Il social media manager dovrà essere in grado di studiare e applicare una strategia che generi il maggior numero di contatti profilati.
Qui abbiamo approfondito l’argomento su come le aziende usano i social per aumentare i clienti > https://www.formulacliente.it/come-le-aziende-usano-i-social-per-aumentare-i-clienti/
- Aumentare la brand awareness della tua azienda
- Fidelizzare i tuoi clienti
Un’altra competenza fondamentale che un buon smm deve avere è quella di saper come fidelizzare i tuoi clienti. Quindi, se il tuo obiettivo è quello di fidelizzare i tuoi clienti sono sicuro che scegliendo un freelance con esperienza riuscirai a raggiungere a raggiungerlo.
Attenzione, fidelizzare i clienti non vuol dire inviare una email ogni tanto con una promozione. Assicurati che il smm abbia una strategia chiara e proficua.
- Generare più visite presso il tuo punto vendita
Ora che abbiamo visto cosa fa un social media manager, vediamo quali sono i principali servizi che può offrirti un vero professionista.
Ti ricordo che se vuoi richiedere una consulenza gratuita con la nostra agenzia di social media marketing puoi contattarci cliccando qui
Servizi di un social media manager freelance
Il social media manager offre diversi servizi per aiutare le aziende a raggiungere i proprio obiettivi, come si può immaginare già dal nome il social media manager è la figura che si occupa di gestire i social.
Le piattaforme social sono tantissime, ma tra le principali possiamo individuare Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin e Pinterest.
Vediamo nel dettaglio quali servizi offre un social media manager. Come abbiamo già detto un smm professionista si concentra solo sul marketing sui social. Tra i principali servizi possiamo individuare:
- Studio della strategia di marketing
- Creazione contenuti per le pagine social
- Creazione e gestione delle campagne pubblicitarie sui social
- Creazione landing page per aumentare contatti e vendite delle aziende
Studio della strategia di marketing:
I servizi di ogni social media manager partono da un’attenta analisi dell’attività e del pubblico di riferimento. Grazie a uno studio approfondito il social media manager potrà identificare il target di riferimento della tua clientela e dedicare una strategia di marketing che rispecchi i bisogno del target studiato.
Creazione di contenuti per le pagine social:
Uno dei servizi principali è la creazione dei contenuti per le pagine social dell’azienda. In questo modo, il smm aumenterà il seguito sulle tue pagine creando contenuti ad hoc per i tuoi potenziali clienti.
Se vuoi approfondire la gestione delle pagine social puoi leggere il nostro articolo a questo link > https://www.formulacliente.it/gestione-pagine-social/
Creazione e gestione delle campagne pubblicitarie sui social:
Per raggiungere il tuo obiettivo saranno fondamentali delle campagne pubblicitarie. Il social media manager dovrà creare per te delle campagne pubblicitarie mirate per un determinato pubblico.
Sarà dovere del professionista consigliarti la migliore strategie e creare grafiche, video e copy per rendere efficaci le campagne di marketing.
Se vuoi pubblicizzare la tua attività sui social puoi richiedere una consulenza gratuita da questa pagina Gestione campagne pubblicitarie
Creazione landing page per aumentare contatti e vendite delle aziende:
Per creare un’ottima campagna pubblicitaria il traffico dovrà essere reindirizzato verso una pagina web che spieghi in maniera dettagliata il tuo servizio o il tuo prodotto. In questo modo il contatto che riceverai sarà più in target e più interessato al tuo prodotto/servizio.
Prezzi di un social media manager freelance
Ovviamente, ti starai chiedendo quali sono i prezzi e ad ogni domanda vogliamo darti una risposta.
Come al solito ti consigliamo di non scegliere un professionista per il prezzo, ma per le competenze. La competenza si paga, se vuoi assumere un smm per 100 euro ti dico già di lasciar perdere a meno che tu non voglia trovare un improvvisato che voglia farsi le ossa investendo e sperperando il budget pubblicitario della tua azienda.
Detto questo, il prezzo per un professionista parte dai 300€ al mese. Ovviamente, in base ai servizi il prezzo può aumentare. Se vuoi approfondire quali sono i prezzi di un social media manager puoi leggere questo articolo https://www.formulacliente.it/prezzi-social-media-manager/
Tariffari di un social media manager freelancer
Se sei interessato ai tariffari di un social media manager possiamo fornirti diversi prezzi per ogni singolo servizio, tuttavia, ti consigliamo di chiedere al tuo social media manager un pacchetto totale per la gestione del marketing sui social.
Le cifre sono indicative e variano a seconda delle competenze del professionista.
Prezzo gestione pagine social: Per 8 post mensili a partire da 200€/mese
Prezzo creazione e gestione campagne pubblicitarie: A partire da 300€/mese per la gestione e la creazione di campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram. Qui il prezzo può variare molto a seconda del tuo budget pubblicitario. Se si tratta di investire 10€ giornalieri sui social il prezzo sarà più verso i 300€/mese, mentre se si tratta di investire 1000€ al giorno il prezzo di gestione varierà notevolmente
Prezzo creazione landing page: Il prezzo è molto variabile, ma possiamo identificare una fascia tra i 300 e i 600€ a seconda del lavoro da effettuare
Prezzo per strategie di fidelizzazione (scrittura e invio email, sms ecc..): Il prezzo per una strategia di email marketing parte da minimo 200€ mensili
Ci teniamo a precisare che questi tariffari non sono ufficiali, ma derivano dallo studio dei prezzi medi di diversi freelance.
Dove trovare un social media manager freelance
Se ti stai chiedendo dove puoi trovare un smm esistono diversi professionisti sul web.
Puoi trovare esperti su siti come:
Se, invece, vuoi affidarti ad un’agenzia di social media marketing puoi visitare il nostro sito cliccando qui o contattarci tramite il pulsante WhatsApp che trovi qua sotto sulla destra