Recupero carrelli abbandonati: 3 Strategie Email, SMS e WhatsApp

Recupero Carrelli Abbandonati

Se stai cercando le migliori strategie per il recupero carrelli abbandonati sei nel posto giusto

Solitamente la via più semplice è quella di recuperare i carrelli abbandonati tramite l’email marketing, ma non esiste solo questa opzione. Oggi ti spiegheremo nel dettaglio come recuperiamo i carrelli abbandonati degli ecommerce che gestiamo.

Iniziamo subito!

percentuale di recupero carrelli abbandonati

1) Recuperare i carrelli abbandonati tramite SMS marketing

recuperare-carrelli-abbandonati-con-sms-marketing

Una delle strategie più efficaci è quella di recuperare i carrelli abbandonati tramite SMS marketing

Una soluzione super efficace in quanto ogni persona dispone di uno smartphone e un SMS non si può ignorare!

Se il tuo ecommerce è creato con shopify puoi installare l’app Zegsu. Il costo per SMS è molto basso e può farti ottenere un ROI davvero alto

Struttura la tua strategia di SMS Marketing in questo modo:

PRIMO SMS

Dopo 20 minuti. Nel testo del messaggio puoi chiedere al tuo potenziale cliente se qualcosa è andato storto e invitarlo a chiamarti per tutte le informazioni

SECONDO SMS

Dopo 24 ore. Nel testo del messaggio puoi invitare il tuo cliente a completare il suo ordine con uno sconto davvero basso (tra il 5% e il 10%) specifica che lo sconto terminerà in 24 ore!

TERZO SMS

Dopo 48 ore. Nel testo del messaggio puoi comunicare che hai notato che l’ordine non è ancora stato effettuato, forniscigli un altro coupon, questa volta con una percentuale di sconto più alta e specifica che questa è la sua ultima occasione per acquistare il prodotto ad un prezzo davvero basso.

2) Recuperare i carrelli abbandonati tramite Email Marketing

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Una delle strategie che rimane ancora super efficace è quella di recuperare i carrelli abbandonati attraverso l’email marketing. Per fare questo dovrai integrare degli autorisponditore. Il migliore, secondo noi, è Klaviyo.

Struttura almeno 4 email per recuperare i carrelli abbandonati

EMAIL 1

Inviala dopo 10/20 minuti. Fai capire al tuo potenziale cliente che il tuo ecommerce ci tiene a lui. Chiedigli se puoi aiutarlo in qualche modo (lasciagli un link per entrare in contatto diretto con te su WhatsApp)

EMAIL 2

Inviala dopo 5-6 ore. Invia una mail dove dimostri le recensioni positive che i tuoi clienti ti hanno lasciato. Per esempio l’oggetto potrebbe essere “Ecco cosa dice chi acquista da [Brand Ecommerce]” questa email servirà per trasmettere fiducia nei tuoi potenziali clienti

EMAIL 3

Inviala dopo 24 ore. Invia una mail con un altra recensione positiva. 

EMAIL 4

Inviala dopo 48-72 ore. L’oggetto può essere: “Ciao [nome] vogliamo farti un regalo” inviagli un codice sconto da utilizzare entro 24 ore per completare l’acquisto

3) Recupero carrelli abbandonati tramite WhatsApp

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Ecco l’ultima strategia per recuperare gli ordini. Se usi Shopify ti consigliamo l’app WhatsApp recupero carrello by SuperLemon. Con questa applicazione puoi creare dei messaggi predefiniti da inviare al potenziale cliente non appena abbandona il carrello.

Se, invece, non usi shopify esistono diverse piattaforme integrabili anche tramite API.

Utilizzando WhatsApp potrai avere un contatto super diretto con il potenziale cliente e capire al meglio perchè non ha completato l’ordine. Ti consigliamo di non inviare i classici messaggi standard tipo: “Ops hai dimenticato qualcosa nel carrello” 

Se le persone non completano l’acquisto è perchè hanno riscontrato un problema. Chiedi sempre come puoi aiutarli e cerca di capire dove è il problema. Dopodichè agisci di conseguenza per permettere al tuo potenziale cliente di effettuare l’acquisto.

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