Hai appena aperto la tua attività e ora stai cercando come pubblicizzare nuova apertura. In questo articolo vogliamo parlarti di 5 strategie che ti aiuteranno a far emergere subito la tua nuova attività.
Parleremo delle 5 strategie più utilizzate per partire in quarta. Non perdiamo tempo e vediamo subito come pubblicizzare una nuova apertura
1) Ti serve subito un sito web
Al giorno d’oggi 9 persone su 10 prima di interagire con un’attività cercano sul web tutto ciò che gli interessa, quindi devi affrettarti e creare subito un sito funzionale e ben posizionato.
Spesso, ci si chiede: Un sito web è davvero essenziale per la mia attività? La risposta è sempre sì. Ti dimostro subito il perchè.
Per esempio, hai appena aperto un risultato a Roma e non hai ancora un sito web. Guarda tu stesso quante ricerche vengono effetuate per la parola chiave “ristorante a roma”
Sai cosa vuol dire questo? Vuol dire che circa 100 persone al giorno cercano “ristorante a roma” e se hai un ristorante, ma non hai un sito web ti perderai circa 3000 potenziali clienti ogni mese!
Quindi, basta pensarci e inizia a delegare la creazione di un sito web. Se vuoi puoi richiedere subito il nostro servizio cliccando qui
2) Ti serve una presenza sui social network
Se hai appena aperto una nuova attività, saprai benissimo quanto è importante avere una presenza anche sui social network come Facebook e Instagram. Esistono diverse agenzie di marketing che si occupano di gestione social per nuova apertura.
Se sceglierai un’agenzia di social media marketing come Formula Cliente, ti seguirà passo dopo passo dalla pre-apertura all’apertura definitiva.
Oltre alla gestione delle pagine social è anche opportuno utilizzare facebook ads per pubblicizzare al massimo la tua nuova apertura.
Bisogna creare subito una sponsorizzata per la nuova apertura e invitare più persone possibili.
3) Usa il passaparola
Una strategia gratis e funzionale è quella di utilizzare il passaparola, per esempio potresti dire ad un tuo conoscente: “Ho aperto una nuova attività, se vuoi consigliarla a qualcuno ti offrirò uno sconto o ti regalerò uno dei miei prodotti o servizi”
Ricorda che per quanto siano conoscenti o amici le persone vogliono sempre qualcosa in cambio, quindi cerca di convincere le persone a farti un buon passaparola dando qualcosa in cambio.
Purtroppo il passaparola sarà limitato, quindi ora ti diamo un altro consiglio che riuscirà a pubblicizzare la nuova apertura.
4) Cerca influencer della tua zona
Esistono tantissimi influencer pronti a collaborare con la tua nuova apertura. Per trovarli ti basterà effettuare una ricerca su instagram o pubblicare l’annuncio in qualche gruppo. In questa maniera siamo sicuri che riuscirai a chiudere qualche collaborazione.
Attenzione! Non servirà una storia da parte dell’influencer e basta. Ti servono più pubblicazioni. Per esempio, puoi accordare con il candidato scelto 2 store a settimana che taggano la tua pagina instagram. In questa maniera tutti i follower dell’influecer vedranno la tua attività e potranno seguire le tue pagine social dove regolarmente ti impegnerai a pubblicare contenuti che ritraggano la tua nuova apertura o spieghino i tuoi servizi/prodotti.
5) Pubblicizzati su giornali della tua zona
Se la tua nuova apertura è in comune puoi chiedere a giornali online di parlare di te. Per esempio puoi contattare la redazione di qualche editore online e farti fare un articolo per pubblicizzare la nuova apertura.
Per questa operazione ti toccherà fare un minimo di investimento, ma siamo sicuri che la tua attività riceverà benefici immediati.
6) Usa i gruppi Facebook per pubblicizzare nuova apertura
Esistono un’infinità di gruppi facebook, sono sicuro che nella tua città c’è un gruppo facebook che raccoglie tutti i cittadini. Pubblicizzarsi in questi gruppi è facile e gratuito.
Ti consigliamo di creare una piccola locandina con uno sconto per invitare i nuovi clienti nella tua attività.
So benissimo che non sei un grafico professionista, ma per creare una locandina puoi sempre utilizzare programmi super semplici come www.canva.com che ti mette a disposizione centinaia di locandine già pronte. Dovrai solo cambiare il testo
6) Apri subito Google My Business
Non è sicuramente una procedura semplice, ma nulla di così impossibile. Google My Business è uno strumento che permette ai tuoi potenziali clienti di trovare facilmente la tua attività.
Hai presente quando scrivi su google: dentista a milano? e subito dopo ti appaiono tutti gli studi dentistici con le recensioni? Ecco! Google My Business è proprio quello.
Ti lascio il link qui per provare ad aprire in autonomia GMB > https://www.google.com/intl/it_it/business/
Nel caso avessi bisogno di un aiuto ti ricordo che con Formula Cliente non dovrai più preoccuparti di nulla! Penseremo noi a farti raggiungere il successo, per contattarci clicca qui
7) Affidati subito a un social media manager o ad un'agenzia di marketing per pubblicizzare nuova apertura
Non è sicuramente una procedura semplice, ma nulla di così impossibile. Google My Business è uno strumento che permette ai tuoi potenziali clienti di trovare facilmente la tua attività.
Hai presente quando scrivi su google: dentista a milano? e subito dopo ti appaiono tutti gli studi dentistici con le recensioni? Ecco! Google My Business è proprio quello.
8) Crea partnership con altre attività
Un’altra strategia che puoi adottare è quella di creare partnership con altre attività della tua zona. Per esempio, hai appena aperto un ristorante? Nella tua città magari c’è un centro estetico. Potreste pubblicizzarvi a vicenda in questo modo:
I clienti del centro estetico dopo il trattamento riceveranno uno sconto del 10% per il tuo ristorante.
I clienti del tuo ristorante al momento del pagamento riceveranno uno sconto del 10% per il centro estetico vicino a te.
Ovviamente questo è solo un esempio, ma questa tipologia di partnership si può applicare con moltissime attività ed è molto proficua per entrambe le parti.
9) Pubblica una promozione fuori all'esterno dell'attività per invogliare le persone ad entrare
Se sei all’inizio puoi attirare i clienti ad entrare nella tua attività stampando un flyer o creando una bandiera pubblicitaria da mettere fuori dalla tua attività. Ha un prezzo molto ridotto questa operazione e per stampare flyer o creare bandiere pubblicitarie ti consiglio il sito www.pixartprinting.it
10) Crea un sistema di fidelizzazione
Attenzione, una volta che il tuo potenziale cliente sarà diventato cliente non dimenticarti di fidelizzarlo,
Per esempio, se hai appena venduto un servizio e sei ancora agli inizi potresti stampare delle fidelity card e regalare qualcosa ogni 10 timbri o dare uno sconto significativo sul prossimo acquisto.
In questa maniera non perderai i clienti e continueranno a tornare da te.