Prezzi Social Media Manager

prezzi social media manager

Ciao e benvenuto/a nel blog di Formula Cliente. Molte persone ci chiedono ogni giorno quanto costa un social media manager, quindi, abbiamo deciso di creare questo articolo per rispondere a tutte le vostre domande su prezzi, servizi, costi, tariffario e listino prezzi di un social media manager

Cosa fa un Social Media Manager?

Un Social Media Manager è una figura professionale che si occupa al 100% di tutto ciò che riguarda i social network, dalla creazione di post fino alla creazione di vere e proprie campagne pubblicitarie per aumentare le vendite o i clienti dell’attività.

Un social media manager che si rispetti deve sapersi muovere perfettamente sulle diverse piattaforme social come facebook e instagram (meta) TikTok, Linkedin e Pinterest. Abbiamo citato solo i social media principali, ovviamente, ce ne sono molti altri sui quali è possibile avviare strategie di marketing vincenti.

che social gestisce un social media manager

Ovviamente, quella del social media manager è una figura che deve sempre essere aggiornata e al passo con le novità che i social network propongono. Quindi, possiamo dire che il social media manager è una vera e propria figura professionale che deve essere in grado di:

  • Analizzare i dati e le metriche, utilizzando strumenti di analytics per monitorare l’efficacia delle campagne, identificare le tendenze e ottimizzare le future strategie.
  • Pianificare e creare contenuti visivi e testuali, sviluppando strategie di contenuto originali e accattivanti per coinvolgere il pubblico e promuovere i valori aziendali.
  • Gestire le crisi e le criticità online, affrontando eventuali commenti negativi o situazioni di crisi con prontezza e professionalità per proteggere l’immagine del brand.
  • Collaborare con influencer e altri brand, creando partnership strategiche per ampliare la portata dei messaggi e ottenere maggiore visibilità.
  • Adattarsi a diverse piattaforme social, ottimizzando i contenuti per ogni canale, che si tratti di Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Twitter, ecc., tenendo conto delle caratteristiche e delle audience specifiche di ciascuna.
  • Creare, gestire e ottimizzare le campagne pubblicitarie a pagamento, creando annunci sponsorizzati su diverse piattaforme per aumentare la visibilità e raggiungere nuovi segmenti di mercato in modo mirato.
  • Rimanere aggiornato sulle novità e tendenze del settore, partecipando a corsi di formazione, seguendo leader di pensiero e studiando le nuove funzionalità offerte dalle piattaforme social.
  • Creare contenuti e gestire il piano editoriale, mantenendo una programmazione coerente per le pubblicazioni, rispettando le tempistiche e assicurando che il messaggio del brand sia sempre chiaro e rilevante.

Quindi, possiamo affermare che solitamente i servizi offerti da un social media manager spaziano dalla gestione organica delle pagine social fino allo studio e alla creazione di vere e proprie campagne pubblicitarie

Ma quali sono i servizi e i pacchetti di un social media manager? Scopriamolo insieme, continua a leggere

Formula Cliente offre servizi professionali per la gestione delle tue pagine social. Se vuoi approfondire la gestione delle pagine social puoi leggere questo articolo > https://www.formulacliente.it/gestione-pagine-social/

Servizi Social Media Manager

Come dicevamo prima, un social media manager si occuperà dei tuoi canali social a 360 gradi. Se desideri affidare la gestione di Facebook e Instagram, il social media manager dovrà:

  • Studiare una strategia personalizzata
  • Creare Post Facebook e Instagram coinvolgenti
  • Gestire e ottimizzare campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram

Può sembrare un lavoro semplice, ma ti assicuro che dietro questi 3 punti si nasconde un lavoro complesso che richiede esperienza, creatività e costante aggiornamento! La gestione efficace dei social non riguarda solo la pubblicazione di contenuti, ma un approccio strategico ben studiato che porta risultati concreti.

Ecco quali sono i 3 principali servizi che un social media manager deve offrire alla tua azienda:

Creare una strategia di social media marketing efficace

Non si tratta semplicemente di avere un piano di pubblicazione, ma di sviluppare una strategia di marketing mirata che si allinei agli obiettivi aziendali. L’obiettivo non è raccogliere semplicemente like o follower, ma ottenere risultati concreti, come lead qualificati, vendite o una maggiore brand awareness. Un buon social media manager analizza il mercato, i competitor, il target di riferimento e pianifica ogni azione in modo che ogni contenuto pubblicato e ogni campagna sponsorizzata contribuisca a incrementare il fatturato e a generare ritorno sugli investimenti.

Creare post Facebook e Instagram 

Questo implica la creazione di contenuti organici di alta qualità, progettati per mantenere l’attenzione dei tuoi clienti attuali e attrarre nuovi potenziali clienti. 

Ogni post deve rispondere a uno specifico obiettivo: coinvolgere, informare, intrattenere o stimolare l’azione (come acquistare un prodotto, iscriversi alla newsletter o visitare il sito). Creare post efficaci non significa semplicemente riutilizzare template generici, ma progettare contenuti unici che rispecchiano l’identità del brand. 

È fondamentale che il social media manager sia esperto nell’uso di software di grafica (come Photoshop o Illustrator) e di editing video (come Premiere o Final Cut), per garantire che ogni contenuto visivo sia accattivante e professionale. Se desideri fare qualche post da solo, ti consiglio di provare Canva, un ottimo strumento per creare contenuti visivi facili ed efficaci.

Se vuoi scoprire il costo di gestione della pagina instagram e facebook in fondo a questo articolo trovi delle tabelle con i costi medi.

Creare campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram 

Le campagne sponsorizzate sono fondamentali per ampliare la portata dei tuoi contenuti, ma devono essere pensate con un obiettivo ben definito, come ottenere contatti qualificati, generare vendite dirette o promuovere offerte speciali. 

Un social media manager esperto sa come creare una campagna che non si limiti a raccogliere like e follower, ma che generi risultati concreti, come aumentare il traffico sul sito web o il numero di lead qualificati. Un aspetto fondamentale delle sponsorizzate è la targetizzazione precisa, che permette di raggiungere il pubblico giusto, al momento giusto, con il messaggio giusto. Se la campagna è ben studiata e l’offerta proposta è allettante, contatti e vendite arriveranno in modo naturale.

Leggi tutto l’articolo e scopri qual è il costo per la gestione delle campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram.

Quali sono i prezzi di un Social Media Manager?

Nel 2025 i prezzi di un social media manager partono da 300€ al mese, ma è importante considerare che i costi possono variare in base alle tue specifiche esigenze e alla complessità del servizio richiesto. 

Ovviamente, non si può avere tutto a un prezzo contenuto, quindi è fondamentale chiarire quali obiettivi si vogliono raggiungere e quale livello di supporto è necessario per evitare malintesi e aspettative non realistiche.

Per ottenere risultati concreti, ti consigliamo di affidarti a agenzie serie e professionali che possano offrirti un servizio completo e personalizzato. Prima di finalizzare qualsiasi pagamento, assicurati di fissare sempre una chiamata conoscitiva con il social media manager che si occuperà delle tue pagine. Questa conversazione è fondamentale per comprendere meglio la sua esperienza, la sua metodologia di lavoro e se è in grado di soddisfare le tue aspettative.

Formula Cliente offre anche servizi di gestione delle pagine social. Se sei interessato, puoi provare subito uno dei nostri social media manager cliccando su questo link.

Se desideri scoprire quanto costa un social media manager e avere una panoramica chiara dei tariffari e listini prezzi per un professionista del settore, troverai tutte le informazioni nel prossimo paragrafo. In questo modo, avrai una visione completa delle opzioni disponibili e potrai fare la scelta più informata in base al tuo budget e alle tue necessità.

Tariffe e listino prezzi social media manager

Probabilmente ti starai chiedendo se esistono delle tariffe standard o dei listini prezzi per assumere un social media manager. La risposta è che il costo può variare in base all’esperienza e altri fattori.

Tuttavia, abbiamo cercato di rispondere alla tua domanda creando dei prezzi che sono una media di diversi professionisti trovati online.

I prezzi che abbiamo raccolto non indicano il costo orario social media manager anche perchè scegliendo una remunerazione oraria spenderesti troppo per la gestione completa.

Vediamo insieme quanto chiede un social media manager per la gestione organica delle pagine social e per la gestione delle campagne sponsorizzate

Tariffe e listino prezzi gestione organica pagine social

In questo tariffario puoi vedere i prezzi medi di un social media manager per la gestione organica delle pagine social.

I prezzi sono solo per la gestione organica delle pagine social e comprendono: gestione della pagina, creazione grafica dei contenuti, creazione testuale dei contenuti e programmazione dei singoli post.

Se vuoi approfondire abbiamo scritto un articolo sull’argomento Preventivo gestione social media

Tariffe e listino prezzi social media manager per la gestione delle pagine social

Tariffe e listino prezzi gestione campagne pubblicitarie

Abbiamo creato un’altra tabella che raccoglie i prezzi di un social media manager per la gestione delle campagne pubblicitarie.

I prezzi sono indicativi e includono: Creazione account pubblicitario e business manager, creazione della strategia, creazione grafica o video delle inserzioni, creazione testuale dell’inserzione, creazione e avvio delle campagne e gestione.

Se sei interessato a strategie di lead generation tramite campagne pubblicitarie abbiamo scritto una guida completa sulla lead generation nel nostro blog.

listino prezzi e tariffe gestione campagne pubblicitarie social media manager

Agenzia social media marketing prezzi

Se al posto di un social media manager freelance stai cercando una vera e propria agenzia di social media marketing è giusto che tu conosca i prezzi. 

Spesso si pensa che un’agenzia di marketing abbia prezzi spropositati rispetto a un social media manager freelance, ma ti assicuro che in molti casi non è così. Prima di iniziare una collaborazione è giusto che tu ti faccia fare un preventivo da un’agenzia di marketing e un preventivo da un social media manager freelance.

I prezzi di un’agenzia di social media marketing sono simili a quelli di un social media manager, ovviamente non avrai a disposizione un unico referente, ma un vero e proprio team che lavora sul tuo progetto, infatti con un’agenzia, nella maggior parte dei casi, potrai interfacciarti con un reparto social, un reparto advertising pronto a rispondere ad ogni tua domanda e ad offrirti il massimo della professionalità

Quindi, se stai pensando che un’agenzia costi il doppio di un social media manager ti stai sbagliando. Qui abbiamo approfondito l’argomento > https://www.formulacliente.it/agenzia-social-media-marketing-prezzi/

Se stai cercando un’agenzia di social media marketing puoi richiedere una prima consulenza gratuita direttamente con Formula Cliente.

Preventivo social media manager: Richiedilo ora!

 

Ora che siamo quasi giunti al termine, desideriamo informarti che hai l’opportunità di ricevere un preventivo personalizzato da un social media manager esperto.

Ti offriamo la possibilità di richiedere un preventivo per la gestione dei tuoi social media, il che significa che la tua richiesta sarà letta e analizzata attentamente da uno dei nostri esperti. In pochissimo tempo, riceverai una quotazione su misura per le esigenze della tua attività.

Richiedendo il preventivo, otterrai una panoramica dettagliata dei nostri servizi, pensata per aiutarti a prendere una decisione informata sulla gestione dei tuoi canali social. Il nostro team esperto lavorerà per offrirti una proposta che rispecchi esattamente ciò che ti serve.

Nel preventivo includeremo:

  • Analisi preliminare dei tuoi canali social attuali: una valutazione approfondita delle tue pagine esistenti per comprendere le aree di miglioramento.
  • Strategia personalizzata per migliorare la tua presenza online: un piano su misura che definisce gli obiettivi, le azioni da intraprendere e gli strumenti più adatti per ottenere risultati concreti.
  • Piano editoriale con suggerimenti su contenuti e tempistiche di pubblicazione, per mantenere costante e strategica la tua presenza online.
  • Gestione delle campagne pubblicitarie sui principali social media, per ampliare la tua visibilità e raggiungere il pubblico giusto.
  • Monitoraggio e reportistica dei risultati ottenuti, con dati dettagliati su engagement, crescita e performance delle tue campagne.

Tutto ciò sarà adattato alle tue specifiche esigenze e con un costo trasparente. Non ci sono sorprese, solo un servizio personalizzato pensato per il tuo successo online.

Calcola il tuo preventivo per la gestione dei social media cliccando sul pulsante qui sotto ed entra in contatto con il nostro team di esperti. Siamo pronti ad aiutarti a far crescere la tua presenza online!