Ciao nutrizionista! Oggi ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul marketing per nutrizionisti. In questo articolo approfondiremo punto per punto la pubblicità online e come puoi iniziare ad acquisire nuovi clienti.
Marketing per nutrizionisti cos’è e come funziona?
Se sei un nutrizionista ti diamo il benvenuto nel nostro blog. In questo articolo parleremo di tutto ciò che c’è da sapere per promuoversi come nutrizionista online.
Prima di affrontare tutto nel dettaglio partiamo dalle basi e capiamo insieme cos’è il marketing per nutrizionisti.
Ultimamente, è molto in voga il fatto di acquisire nuovi clienti online e se ti stai chiedendo: Posso aumentare i clienti online? La risposta è sì.
Cos’è il marketing per nutrizionisti? Il marketing in questo settore consiste nell’adottare misure efficaci per aumentare i tuoi pazienti in studio o online e, attraverso delle campagne marketing sui social e sui motori di ricerca è possibile aumentare i propri clienti.
Per rispondere meglio ai tuoi dubbi ti spieghiamo come funziona il marketing nel tuo settore. Come detto prima, per aumentare i propri pazienti servono delle campagne pubblicitarie, quindi ecco dei semplici punti su come funziona il marketing nel tuo settore:
1- Studio del target
Per delle ottime campagne pubblicitarie bisogna andare ad identificare chi è il tuo paziente tipo: Età, posizione geografica, problematica ecc..
2- Studio dell’offerta
Dopo aver identificato qual è il tuo paziente tipo si dovrà studiare un offerta per attrarre il cliente in studio, solitamente si utilizzano strategie come: Primo appuntamento gratuito, primo appuntamento ad un prezzo scontato ecc.
3- Creazione campagne pubblicitarie
Una volta definito target ed offerta si passa alla realizzazione delle campagne pubblicitarie, in questo caso è opportuno creare campagne sia su facebook (meta) che su google. Le campagne dovranno essere create con l’obiettivo di ottenere contatti. In questo caso risulta efficace creare le proprie campagne con meta e utilizzare il modulo contatti di facebook. Ovviamente, dovrai impegnarti a fare un ottimo lavoro e dovrai contattare i potenziali pazienti per fissare giorno e luogo del primo appuntamento.
Se l’argomento ti sta affascinando continua a leggere e scoprirai sempre di più ogni dettaglio.
Pubblicizzare sui social un nutrizionista
Ora andiamo alla parte più pratica dove ti spieghiamo come fare e come noi stessi facciamo lead generation per nutrizionisti
Non vogliamo annoiarti con lunghi papiri di testo, quindi cercheremo di essere il più dettagliati possibili in pochi e semplici punti da seguire.
Pubblicizzarsi come nutrizionista con campagne pubblicitarie social
1- Studiare un offerta e identificare il target
Come dicevamo prima, è essenziale identificare il target e studiare un offerta per attrarre più pazienti possibili. Una volta che hai studiato l’offerta e il target puoi passare a creare una pubblicità sui social per nutrizionisti
2- Creare delle grafiche per una pubblicità sui social
Per dare il via alla tua campagna dovrai creare delle grafiche o dei video. Se stai cercando una soluzione fai da te, anche se te la sconsigliamo, puoi avvalerti di strumenti online come www.canva.com che ti da la possibilità di creare video e immagini online.
3- Creare dei testi per le tue campagne pubblicitarie
Oltre a creare delle immagini dovrai creare dei testi per comunicare con il tuo potenziale cliente.
Nb. Fare una campagna marketing non è così semplice, quindi ti consigliamo di affidarti sempre ad un’agenzia o ad un professionista. Se vuoi contattarci siamo a tua disposizione.
Se, invece, vuoi approfondire la lead generation sui social, ti invitiamo a leggere Il nostro articolo dove potrai trovare tutte le risposte
https://www.formulacliente.it/lead-generation-b2b/
Il punto 4, invece, include la creazione vera e propria della campagna, ma per spiegarti questo punto non basterebbe un videocorso di una giornata per spiegarti tutto ciò che c’è da fare.
A differenza, il miglior metodo se vuoi fare il fai da te è quello di lavorare in organico, quindi aprire una pagina Facebook o Instagram per nutrizionista e inizia a creare e condividere contenuti da vero nutrizionista.
Ecco qualche esempio di post per nutrizionisti che puoi creare:
- 5 consigli per…
- Sapevi che…
- Testimonianze di successo
- Contenuti informativi
- Video dove rispondi a domande che ti vengono poste più frequentemente
Ricordati di rispondere sempre ai commenti e di interagire attivamente con il tuo pubblico.
Siamo sicuri che se dedicherai il giusto tempo alla gestione social per nutrizionisti i risultati arriveranno.
Come aumentare clienti con pubblicità per nutrizionista 5 consigli di marketing
Se sei un nutrizionista e stai cercando delle strategie efficaci per aumentare la tua clientela, ti comunico che ti trovi nel posto giusto. Oggi vogliamo darti 5 consigli con i quali aumentare i clienti nutrizionista.
1. Pubblicare post sui social media
- Regolarità: Pubblica regolarmente contenuti interessanti e utili per il tuo pubblico, come ricette salutari, consigli nutrizionali, e aggiornamenti su nuovi studi scientifici.
- Varietà: Alterna tra post di testo, immagini, video e infografiche per mantenere alta l’attenzione e l’interesse dei tuoi follower.
- Interazione: Rispondi ai commenti e alle domande dei tuoi follower per costruire una relazione con loro.
2. Aprire una scheda Google My Business
- Informazioni complete: Assicurati che la tua scheda contenga tutte le informazioni necessarie, come il tuo indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, e una descrizione dei servizi offerti.
- Recensioni: Incoraggia i tuoi clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive, che possono aumentare la tua credibilità e attirare nuovi clienti.
- Aggiornamenti: Pubblica aggiornamenti e novità regolarmente sulla tua scheda per mantenere i tuoi clienti informati.
3. Invia dei messaggi WhatsApp informativi
- Consigli regolari: Invia periodicamente messaggi con consigli nutrizionali, promemoria per appuntamenti e aggiornamenti su nuovi servizi o offerte speciali.
- Personalizzazione: Personalizza i messaggi per renderli più rilevanti e interessanti per ogni cliente.
- Engagement: Usa WhatsApp per rispondere rapidamente alle domande e richieste dei tuoi clienti, mantenendo un contatto diretto e personale.
4. Chiedi video testimonianze ai tuoi clienti e pubblicale sui social
- Richiesta gentile: Chiedi ai clienti soddisfatti di registrare brevi video testimonianze sui risultati ottenuti grazie ai tuoi consigli.
- Condivisione: Pubblica queste testimonianze sui tuoi profili social per dimostrare l’efficacia dei tuoi servizi e costruire fiducia con i potenziali nuovi clienti.
- Ringraziamento: Ringrazia pubblicamente i clienti per le loro testimonianze, mostrando apprezzamento e rafforzando la relazione con loro.
5. Pubblica storie su Instagram dove rispondi a domande o dai informazioni interessanti
- Q&A: Organizza sessioni di domande e risposte (Q&A) nelle tue storie di Instagram per rispondere alle curiosità dei tuoi follower in tempo reale.
- Consigli utili: Condividi brevi video con consigli pratici su come migliorare la propria alimentazione o risolvere problemi comuni legati alla nutrizione.
- Engagement: Usa sondaggi e quiz nelle storie per coinvolgere il tuo pubblico e stimolare l’interazione.
Social media manager per nutrizionisti
Come abbiamo detto già in precedenza, il fai da te non conviene mai! Rischieresti di sprecare solamente soldi e prezioso tempo. Se stai cercando, invece, una figura professionale disposta ad affiancarti nella tua crescita ciò che ti consigliamo di fare è di rivolgerti ad un social media manager specializzato in acquisizione contatti per nutrizionisti.
Noi di Formula Cliente abbiamo già aiutato diversi professionisti del tuo settore a raggiungere il proprio successo.
Ti ricordo che offriamo una consulenza del tutto gratuita per i professionisti che come te vogliono iniziare a lavorare online.
Qui trovi più informazioni sul nostro servizio di gestione social nutrizionista.
Ovviamente, una delle domande che sicuramente ti starai ponendo è:
Quanto costa un social media manager per un nutrizionista e quali sono i prezzi?
Vogliamo risponderti subito fornendoti un quadro più dettagliato. Partiamo dal presupposto che non esiste un prezzo standard perchè il tutto dipende da quali obiettivi vuoi raggiungere e da qual è il tuo budget pubblicitario. Tuttavia, possiamo affermare che una buona strategia di marketing creata da un social media manager professionista per nutrizionisti parte da almeno 500€ al mese.
Questo prezzo può variare a seconda dei servizi a cui sei interessato, per esempio potresti aggiungere la gestione social per nutrizionista e il prezzo salirebbe, così come potresti non desiderare questo servizio e far scendere il prezzo.
Uno dei consigli che possiamo darti per iniziare con un social media manager è quello di incominciare con il solo servizio di gestione campagne pubblicitarie per nutrizionisti.
Agenzia di marketing per nutrizionisti
Se la tua domanda è meglio un social media manager o un’agenzia di marketing? La nostra risposta è: dipende! Non esiste una scelta migliore, una delle cose da considerare è chi ti affiancherà nella tua crescita. Ti sconsigliamo vivamente di scegliere una grande agenzia di marketing dove dovrai interfacciarti con centinaia di persone.
Noi di Formula Cliente siamo un’agenzia di marketing e ogni nostro cliente viene affiancato da massimo due persone.
Un social media manager per nutrizionisti e un esperto in campagne pubblicitarie. Crediamo nel tuo successo e ti forniremo tutti i migliori strumenti per acquisire nuovi clienti. Se vuoi parlare con un social media manager dedicato ti basta contattarci cliccando qui.