In questo articolo ti spieghiamo come ottenere il massimo dalla lead generation b2b. Leggi e scopri come impostare delle campagne facebook ads e una landing page ottimizzata per la lead generation della tua azienda.
Cos'è la lead generation b2b
La lead generation è un insieme di strategie di marketing atte a generare contatti profilati per aziende.
Esistono diversi metodi per generare contatti online, ma oggi ci concentreremo sulla strategia che noi di Formula Cliente abbiamo studiato e applicato con centinaia di nostri clienti nel mercato b2b.
In questo articolo ti spiegheremo come impostare una strategia di lead generation facebook ads e come creare una landing page ottimizzata per generare il maggior numero di contatti profilati e pronti all’acquisto.
Prima di andare alla parte pratica ci tengo a precisare che se stai cercando una strategia per generare contatti gratis o se stai cercando un metodo per investire 5€ giornalieri ti trovi nel posto sbagliato.
Il marketing è un investimento per far crescere la tua attività ed un’azienda non cresce con investimenti di pochi euro giornalieri.
Detto questo, ti auguro una buona lettura. Quando avrai applicato la nostra strategia se ti va puoi inviarci una email o scriverci su WhatsApp per farci sapere se hai trovato utile la nostra guida.
Landing page per lead generation b2b
Prima di parlare di advertising su Facebook vediamo come costruire una landing page ottimizzata per generare il maggior numero di conversioni.
Per creare una landing page di successo la tua landing dovrà essere divisa in minimo 5 sezioni.
- Header: in questa sezione specificherai il problema che risolve il tuo servizio e il target a cui è rivolta il tuo prodotto o il tuo servizio
- Come funziona: In questa sezione specificherai come funziona il tuo servizio
- Vantaggi: Qui spiegherai quali sono i vantaggi del tuo servizio e come possono risolvere il problema del potenziale cliente
- Recensioni: In questa sezione dovrai inserire recensioni video o testuali che raccontano storie di successo
- Richiedi una consulenza gratuita: In questa sezione il potenziale cliente potrà compilare il form ed entrare in contatto con te
Consiglio per creare una landing page di successo per la lead generation b2b
Vogliamo darti un consiglio importante per creare una landing page di successo. Spesso l’errore nella creazione di una landing page si verifica alla base.
Spesso mi capita di vedere landing page strutturate in questa maniera:
Non stiamo dicendo che una comunicazione impostata in questa maniera nel header non funzioni, ma il nostro consiglio è quello di scendere sempre più a target.
Ricapitolando, identifica sempre il tuo target e spiega nelle successive sezioni perchè dovrebbero scegliere il tuo prodotto/servizio.
Questa è solo una delle tante strategie di lead generation b2b, puoi testare differenti comunicazioni.
Bello tutto, ma tramite le campagne social come faccio ad identificare il target della mia landing?
Ora vediamo insieme come abbinare una landing page di successo a delle campagne pubblicitarie ottimizzate per la tua landing.
Facebook Ads per lead generation b2b
Hai creato la tua landing page che risolve il problema del tuo potenziale cliente?
Ora il gioco diventa più difficile, bisogna portare traffico all’interno della landing page tramite una strategia di lead generation b2b.
Premetto, se hai 5€ giornalieri di budget non seguire questa guida, per fare marketing serve un budget pubblicitario adeguato. Il mio consiglio è quello di partire almeno con un budget pubblicitario di minimo 30€ giornalieri. Sotto questo budget diventa difficile testare strategie di lead generation.
Detto questo, vediamo insieme come impostare una campagne di lead generation b2b tramite facebook ads.
Premetto che tu abbia già un account pubblicitario e la sufficiente esperienza per creare una campagna pubblicitaria.
Prima di lanciare la tua campagne devi installare il pixel di facebook all’interno della tua landing page. Se non sai come si fa o se non hai le competenze necessarie, ti consiglio di affidarti ad un professionista. Se vuoi puoi contattarci direttamente dalla pagina contattaci cliccando qui > https://www.formulacliente.it/contattaci/
1) Vai su gestione inserzioni facebook
Una volta selezionato il tuo account pubblicitario crea una nuova campagna pubblicitaria
Ti ricordo che se stai cercando un’agenzia per delegare la gestione delle tue campagne pubblicitarie puoi visitare questa pagina > https://www.formulacliente.it/gestione-campagne/
2) Seleziona l'obiettivo contatti
Ti apparirà un popup, qui clicca l’obiettivo contatti. Potrai scegliere se creare una CBO o un ABO.
CBO vuol dire che il budget della tua campagna verrà spartito tra i tuoi gruppi di inserzioni, mentre ABO significa che il tuo budget è impostato a per ogni gruppo di inserzioni.
Personalmente, in una fase iniziale, ti consiglio di non spuntare la voce Budget della campagna Advantage
3) Seleziona l'obiettivo contatti
Dopo aver selezionato l’obiettivo contatti ricordati di selezione il pixel che hai installato nella thank you page della tua landing e seleziona “sito web” personalmente ti sconsigliamo di creare campagne con i moduli interattivi, la qualità del lead non è quasi mai soddisfacente.
4) Targetizzazione
Con il passare degli anni facebook ads è diventato sempre più efficace, in base a come scriverei la landing o come creerai l’inserzione grafica e testuale facebook riuscirà a capire il target di riferimento. Lascia tutto così com’è, almeno in una fase iniziale. Dopodichè potrai testare interessi, età ecc..
5) Posizionamenti
Stesso discorso per i posizionamenti, lascia i posizionamenti automatici. Oltretutto, se non hai mai creato una campagna pubblicitaria e speso budget su Facebook come fai a dire che un posizionamento è migliore dell’altro?
In una fase iniziale fai girare le tue inserzioni sia su facebook che su instagram.
6) Crea inserzioni e testo
Dopo aver impostato la campagna pubblicitaria potrai dedicarti alla creazione di inserzioni e copy. In un singolo gruppo di inserzioni ti consigliamo di inserire anche 2/3 inserzioni in base al tuo budget pubblicitario. In questa maniera facebook sceglierà l’inserzione più proficua.
Se stai cercando qualcuno a cui delegare la gestione completa del tuo marketing sui social puoi visitare questa pagina > https://www.formulacliente.it/formula-cliente-360/
Consiglio per creare un'inserzione di successo
Nella tua inserzione cerca di inserire una frase efficace che sia coerente con il contenuto della landing page. Ricorda devi sempre risolvere un problema. Quindi cerca già di inserire una frase che identifica sia il problema che il target, per esempio: Hai un ecommerce e stai cercando nuovi packaging per i tuoi prodotti?
Non: Scopri i nostri Packaging personalizzati per aziende
Stesso discorso vale anche per il copy delle tua inserzione
Agenzia di marketing specializzata in lead generation b2b
Se vuoi ottenere il massimo dalla tua lead generation, Formula Cliente è specializzata nella generazione di contatti per il B2B.
Negli anni abbiamo portato al successo centinaia e centinaia di aziende b2b vendendo prodotti e servizi di qualsiasi tipo.
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