Food Social Media Marketing: Ecco tutto quello che c’è da sapere

food social media marketing

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sul food social media marketing

Cos'è il food social media marketing?

cosa e il food social media marketing_

Il food social media marketing è un insieme di attività di marketing che hanno come obiettivo quello di pubblicizzare un’attività fisica o online che opera nel settore food.

Se stai cercando food social media marketing, probabilmente, sei interessato ad approfondire l’argomento e a scoprire come puoi pubblicizzare un’attività food sui social.
 

Continua a leggere l’articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere sul social media marketing nel settore food.

Se vuoi vendere cibo online grazie a questo articolo potrai trovare tutte le risposte definitive alle tue domande e diventare un leader del tuo settore.

Come funziona il food social media marketing

Come funziona il food social media marketing

Per iniziare una strategia di social media marketing nel settore food, bisogna conoscere come funziona e quali vantaggi può portarti una strategia di social media marketing.

Gli obiettivi del social media marketing in un’attività food possono essere diversi, per esempio:

Aumentare la brand awareness nel settore food

Per aumentare la brand awaraness dovrai adottare delle strategie atte ad aumentare il posizionamento del tuo brand nel mercato. Ti consiglio di scegliere sempre un pubblico definito a cui rivolgerti. 

Aumentare le vendite di un ecommerce food

Un altro obiettivo fondamentale che comprende una corretta strategia di social media marketing nel tuo settore è quella di aumentare le vendite del tuo ecommerce food. Quindi se stai vendendo cibo online attraverso un ecommerce il food marketing può aiutarti a raggiungere il successo.

Generare più visite nell’attività fisica

Se, invece, non vendi cibo online, ma hai un’attività fisica che opera nel mondo del food una corretta strategia di marketing può riempire la tua attività.

 

Fidelizzare i clienti settore food

Un altro obiettivo fondamentale di una strategia di food marketing è quello di fidelizzare i tuoi clienti, infatti, solo attraverso una giusta strategia potrai fidelizzare realmente i tuoi clienti e ricavare il massimo dei guadagni.

Ora che abbiamo visto gli obiettivi del food social media marketing vediamo come comunicare sui social

Comunicazione sui social nel settore food

Comunicazione sui social nel settore food

Esistono diverse strategie per la comunicazione sui social nel settore food, ovviamente, prima di procedere a qualsiasi tipologia di comunicazione bisogna capire il tuo target di riferimento, per target intendiamo il pubblico a cui la tua comunicazione si rivolge.

Ti faccio un esempio pratico, per esempio, se vendi Olio di oliva il tuo pubblico di riferimento non saranno tutte le persone interessate all’olio, ma persone che hanno mostrato interesse verso la gastronomia, titolari di ristoranti che vogliono rifornirsi con il tuo olio, persone interessate alle cultivar ecc. diciamocelo chiaramente, se vendi olio extravergine di oliva non ti interesseranno sicuramente le persone che comprano oli al supermercato da 4€ al litro. Se vuoi approfondire come vendere olio di oliva puoi leggere questo articolo https://www.formulacliente.it/vendere-olio-di-oliva/

Dopo aver individuato il pubblico di riferimento andrà creata una strategia di comunicazione per queste persone, per esempio, se vendi prodotti agricoli è importante comunicare la natura dei tuoi prodotti, quindi una strategia di comunicazione efficace può essere creata con dei video dove mostri la fase di raccolta o dove spieghi ai tuoi potenziali clienti come avviene la coltivazione dei tuoi prodotti e, in questo modo, riuscirai a comunicare i punti di forza del tuo business food alle persone giuste.

Creando dei video i social come facebook riusciranno in autonomia ad identificare il tuo target di riferimento in autonomia, ti ricordo che facebook ha un algoritmo molto potente in grado di capire il contenuto del tuo video e mostrarlo alle persone che in precedenza o al momento stanno mostrando interesse nei tuoi prodotti. Quindi per comunicare sui social nel settore food ti consigliamo di creare video sui social

Come creare video reels per promuovere cibo sui social

reels food social media

Come abbiamo detto, ti consigliamo di creare video reels in formato verticale che trattano argomenti strettamente collegati alla tua attività food, ecco qualche contenuto per pubblicizzare la tua attività food:
  • Mostra i tuoi prodotti e raccontane i punti di forza
  • Mostra piatti creati con i tuoi prodotti
  • Chiedi delle videorecensioni a persone che hanno già assaggiato i tuoi prodotti
  • Crea video dove spieghi l’origine dei tuoi prodotti
  • Se hai delle certificazioni crea dei video dove comunichi le certificazioni
  • Crea dei video dove spieghi perchè il tuo prodotto è migliore di altri 

I tuoi food reels potranno essere pubblicati sia su Facebook che su Instagram, se i tuoi video sono stati creati da smartphone e vuoi tagliare degli spezzoni ti consiglio il software totalmente gratuito Canva invece se vuoi inserire dei sottotitoli automatici nei tuoi reels esistono altri strumenti gratuiti come Veed.io

Ecommerce food: Vendere prodotti alimentari online

ecommerce food

Se stai cercando come vendere prodotti alimentari online la migliore strada è quella di creare un eCommerce, ovvero un negozio digitale dove i tuoi potenziali clienti possono acquistare i prodotti alimentare della tua azienda.

Noi di Formula Cliente siamo specializzati in creazione siti web eCommerce food, se vuoi approfondire il nostro servizio puoi visitare la pagina web dedicata al servizio di creazione siti web.

Per vendere cibo online ti servirà, quindi, un eCommerce la migliore piattaforma per creare un negozio digitale per vendere cibo online è Shopify che in pochi e semplici clic ti da la possibilità di creare il tuo negozio online.

Creare un ecommerce food

Per creare il tuo ecommerce food ti consiglio di scegliere Shopify che ti da la possibilità di ceare un negozio online da 0. 
 

Inoltre, creare il tuo negozio è gratis per i primi 14 giorni, ti basta registrarti dal sito ufficiale con una semplice email. Una volta che ti sarai registrato potrai iniziare con la creazione del tuo sito, ovviamente, se non sei un professionista non è facilissimo, ma ti assicuro niente di impossibile. 

Tuttavia, se vuoi avere un eCommerce food bello che pronto e super ottimizzato ti ricordo che pui contattarci da questa pagina Creazione siti e ci occuperemo noi della realizzazione dalla A alla Z.

Food social media marketing per attività fisiche

marketing per pizzerie ristoranti

Se non vendi prodotti alimentari, ma sei una pizzeria, un bar, un ristorante o hai qualsiasi altra attività fisica che lavora nel mondo del food ti confermo che esistono strategie di marketing in grado di aumentare la tua clientela.

Se hai un ristorante abbiamo approfondito l’argomento qui > https://www.formulacliente.it/social-media-manager-per-ristoranti/

Grazie al food social media marketing puoi aumentare i clienti della tua attività attraverso la pubblicità online sui social e su google.

Ovviamente, non basterò qualche post o qualche video per raggiungere il successo, ma dovrai affidarti ad una vera e propria agenzia di social media marketing. Per promuovere un’attività food online bisognerà come primo step creare una landing page per aumentare le prenotazioni, se non sai cos’è una landing page te lo spiego subito: “Una landing page è una pagina di un sito web dove i potenziali clienti possono lasciare i loro nominativi per richiedere un servizio, prenotare un appuntamento, una consulenza, una prenotazione ecc..”

Dopo aver creato una landing page bisognerà creare una strategia di marketing sui social attraverso le campagne pubblicitarie, quindi l’agenzia di food social media marketing creerà per te delle inserzioni che verranno mostrate a tutte le persone che vivono nella tua zona.

In questo modo quando un potenziale cliente vedrà la pubblicità su Facebook o Instagram basterà un clic per arrivare sulla landing page e da qui potrà prenotare un tavolo presso la tua attività.

Food social media manager

food social media manager

La figura professionale che si occupa di food social media marketing è il social media manager. Il social media manager può essere interno ad un’agenzia o un freelance e deve avere le conoscenze necessarie per pubblicizzare un’azienda nel settore food. 

Il food social media manager dovrà saper padroneggiare piattaforme di advertsing come facebook ads e google ads essenziali per promuovere la tua attività. Oltre alla creazione di campagne pubblicitarie food il smm dovrà anche studiare una corretta strategia di comunicazione e gestire i tuoi canali social con contenuti mirati per aumentare il posizionamento del tuo brand e le relative vendite.

Quindi, ricapitolando, il food social media manager dovrà gestire a 360° la tua comunicazione online creando campagne pubblicitarie e contenuti per le tue pagine social.

Quanto costa un food social media manager?

Il prezzo per un food social media manager varia a seconda dei servizi richiesti, possiamo però affermare che il prezzo di partenza di un food social media manager parte dai 300€/mese fino ad arrivare anche a 1500€/mese.

 

La variazione di prezzo dipende dai servizi richiesti e, sopratutto, dal budget pubblicitario da investire in campagne pubblicitarie, infatti, se vuoi promuovere una catena di ristoranti il budget pubblicitario dovrà essere più alto rispetto ad una piccola attività locale e, di conseguenza, il compenso mensile del food social media manager salirà.

Cosa fa un food social media manager?

Il professionista food social media manager si occuperà della gestione pagine social, creare campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram ed applicare strategie di fidelizzazione per i tuoi clienti come l’email marketing. Oltre a questo il social media manager dovrà avere le competenze necessarie per creare un sito web o una landing page dove i tuoi potenziali clienti possono effettuare prenotazioni nel caso di un’attività fisica e creare e gestire un eCommerce nel caso in cui tu venda prodotti alimentari online.

Agenzia di marketing specializzata nel food social media marketing

agenzia di marketing food

Se sei giunto fino a qui è perchè sei interessato ad iniziare a promuovere la tua attività nel settore food attraverso il food social media marketing.

Come ti abbiamo detto, Formula Cliente è un’agenzia di social media marketing che da anni lavora con diverse realtà nel settore del food.

Con gli anni e con le oltre 40 attività fisiche ed eCommerce nel settore food abbiamo acquisito le competenze necessarie per portare al successo la attività che delegano il loro marketing a noi. Queste non sono parole tanto per dire, anzi durante la prima consulenza gratuita saremo lieti di mostrarti casi di successo di altre aziende che si sono affidate a noi (sempre nel settore food).

La nostra agenzia di marketing ti offrirà servizi mirati per aumentare i tuoi clienti e vendite. Nello specifico ci occuperemo di creazione campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram e Google, gestione delle tue pagine social, creazione landing page/eCommerce o ottimizzazione, creazione strategia di email marketing e altre strategie per promuovere al meglio la tua azienda.

Se vuoi iniziare a collaborare con noi ti basta contattarci da Formula Cliente 360° e iniziare a collaborare con la migliore agenzia di food social media marketing.

I nostri servizi saranno in grado di dare una svolta al tuo fatturato, se sei pronto ad iniziare non vediamo l’ora di conoscerti.