Esperto facebook ads: Guida sull’esperto in campagne di marketing

esperto facebook ads

In questa guida vogliamo approfondire tutto ciò che c’è da sapere sulla figura dell’esperto di Facebook Ads. Analizzeremo a fondo il lavoro di questa figura professionale e vedremo perché nel 2025 le aziende non possono fare a meno di un esperto in Facebook Ads.

Chi è l'esperto facebook ads?

Come primo argomento di questa guida completa su un professionista in facebook ads vorrei spiegarti chi è questa figura professionale.

L’esperto Facebook Ads è un professionista specializzato nella creazione, gestione e ottimizzazione delle campagne pubblicitarie sulla piattaforma Facebook (e Instagram, che fa parte dello stesso ecosistema). 

Questo ruolo richiede una conoscenza approfondita degli strumenti di Facebook Ads Manager, delle strategie di targeting avanzato, del monitoraggio delle performance e dell’ottimizzazione dei risultati per raggiungere specifici obiettivi di marketing, come aumentare la visibilità del brand, generare contatti qualificati o incrementare le vendite online.

Quindi, questa figura professionale si occuperà di raggiungere gli obiettivi dell’azienda partner o del proprio cliente attuando delle strategie di marketing volte, nella maggior parte dei casi, ad aumentare i contatti e le vendite.

Un esperto di questo social network può anche occuparsi di eCommerce, aiutando i negozi digitali a generare più vendite tramite le campagne pubblicitarie.

Esperto facebook ads per aziende e Esperto facebook ads per eCommerce

Un esperto facebook ads per aziende e un esperto facebook ads eCommerce possono sembrare all’apparenza simili, ma nel caso dell’eCommerce l’esperto dovrà essere ancora più qualificato perchè non si tratterà più di una lead generation, ma di un vero e proprio sistema con relative automazioni che va curato nel minimo dettaglio. Infatti, nel caso della gestione campagne pubblicitarie per eCommerce entrano in gioco variabili come la user experience, lo studio di diversi angle per la vendita di prodotti, l’uso di strategie ancora più avanzate per aumentare le vendite ecommerce e molto altro ancora.

In questo articolo ci concentreremo sul ruolo di un esperto meta ads in generale, ma nella presentazione di questa guida completa abbiamo voluto dedicare un piccolo spazio anche a chi si occupa di eCommerce. 

Cosa fa un esperto in facebook ads?

Cosa fa esperto facebook ads

Come già specificato nel nome questa figura professionale è un vero e proprio esperto di annunci (ads) su Meta. Attenzione! Quando parliamo di facebook o di meta intendiamo sempre l’intero ecosistema, quindi anche Instagram!

Arrivati qui e dopo aver capito chi è un esperto in meta advertising, vogliamo farti capire nel dettaglio cosa fa questa figura professionale.

Studio della strategia di promozione

La base di ogni campagna di successo è una strategia ben definita. Un esperto di Facebook Ads analizza gli obiettivi aziendali, il target di riferimento e il budget disponibile per sviluppare una strategia pubblicitaria efficace e personalizzata.

Setting e apertura del Business Manager per l’azienda

Business manager facebook ads 

Configurare correttamente il Business Manager è fondamentale per gestire in modo professionale le campagne pubblicitarie. L’esperto si occupa di creare l’account, assegnare i ruoli e organizzare le risorse, garantendo un accesso sicuro e una struttura adeguata.

Creazione e ottimizzazione dei codici di tracciamento (Pixel)

Il Pixel di Facebook è uno strumento essenziale per monitorare le azioni degli utenti sul sito web e migliorare il targeting delle campagne. L’esperto installa, ottimizza e verifica che i codici di tracciamento funzionino correttamente per raccogliere dati utili.

Collegamento delle pagine e altre impostazioni per avviare campagne pubblicitarie

Prima di avviare le campagne, è necessario collegare le pagine aziendali, configurare i metodi di pagamento e impostare altri parametri tecnici. Un esperto si assicura che tutto sia sincronizzato e pronto per partire senza intoppi.

Creazione delle campagne pubblicitarie

La progettazione delle campagne include la scelta dell’obiettivo, del pubblico target, del formato degli annunci e del budget. L’esperto lavora per creare annunci accattivanti e strutturare campagne che siano allineate con gli obiettivi aziendali.

Gestione delle campagne pubblicitarie facebook ads

Gestire una campagna significa monitorarne le prestazioni, apportare modifiche in corso e ottimizzare il rendimento in base ai dati raccolti. Un esperto garantisce che il budget venga utilizzato al meglio e che i risultati siano sempre sotto controllo attraverso la gestione delle campagne pubblicitarie.

Ottimizzazione delle campagne e della strategia di marketing facebook

L’ottimizzazione è un processo continuo. Attraverso l’analisi dei dati, l’esperto adatta la strategia pubblicitaria, migliorando le creatività, il targeting e l’allocazione del budget per massimizzare i risultati.

Skills aggiuntive di un esperto Facebook Ads: Grafiche e Creazione Landing Page

Secondo noi, un vero esperto di Facebook Ads non si limita alla gestione delle campagne. La capacità di creare grafiche accattivanti e landing page ottimizzate è essenziale per migliorare il tasso di conversione e offrire un pacchetto completo alle aziende. Oltre a questi due fattori, per definirsi un vero esperto, è essenziale anche saper costruire e avere conoscenza nella creazione di funnel per la lead generation o sales funnel.

Ovviamente, abbiamo incluso anche competenze che escono dalle classiche conoscenze di un semplice professionista per la gestione delle campagne pubblicitarie. Un vero esperto, per definirsi tale, deve avere conoscenze e skills in diversi ambiti. Esperto non significa conoscere la teoria un pò di tutto, ma significa avere esperienza in diverse situazioni e con diverse tipologie di aziende.

 

Quali competenze deve avere un vero esperto?

Competenze esperto facebook ads

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato cosa fa un vero esperto, ma ora andiamo ancora più nel dettaglio e vediamo nel concreto quali devono essere le competenze e soprattutto le conoscenze di un professionista. 

1. Conoscenza tecnica della piattaforma

– Padronanza completa di Facebook Ads Manager: configurazione delle campagne, gestione del Business Manager, utilizzo delle opzioni avanzate come pubblici personalizzati, lookalike e retargeting.
– Gestione del Pixel di Facebook, configurazione degli eventi di tracciamento e verifica della corretta implementazione.

2. Analisi dei dati e misurazione delle performance

– Capacità di interpretare metriche come CTR, CPC, CPM, ROAS e conversioni per valutare le prestazioni delle campagne.
– Conoscenza degli strumenti di reportistica per analizzare e ottimizzare continuamente le campagne.

3. Strategia pubblicitaria adatta alla piattaforma meta

– Saper pianificare e sviluppare strategie pubblicitarie basate su obiettivi specifici (es. generazione di lead, aumento delle vendite o brand awareness).
– Capacità di identificare il target ideale attraverso le opzioni avanzate di segmentazione offerte da Facebook.

4. Copywriting e design creativo per annunci facebook

– Conoscenze di base nella scrittura di testi persuasivi e nella creazione di contenuti visivamente accattivanti per gli annunci.
– Saper collaborare con designer o utilizzare strumenti per creare grafiche di qualità e video promozionali.

5. Gestione del budget pubblicitario destinato al marketing su facebook

– Capacità di allocare e ottimizzare il budget, bilanciando il costo per clic (CPC) e il ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS).

6. Competenza nelle campagne multi-obiettivo

– Esperienza nella gestione di campagne con diversi obiettivi: conversioni, traffico, interazioni, vendite del catalogo e lead generation.

7. Ottimizzazione avanzata delle campagne

– Tecniche per migliorare le performance delle campagne, come l’A/B testing (per annuncio, copy o pubblico) e l’ottimizzazione dinamica dei contenuti.

8. Funnel di vendita e customer journey

– Capacità di costruire funnel pubblicitari che accompagnino l’utente dall’interesse iniziale fino all’acquisto o alla conversione finale.

9. Aggiornamento continuo facebook ads

– Seguire costantemente i cambiamenti della piattaforma Facebook e rimanere aggiornato sulle nuove funzionalità, formati pubblicitari e algoritmi.

Esperto facebook marketing: Che obbiettivi puoi raggiungere con questa figura professionale?

Eccoci giunti al punto principale, perchè l’esperto facebook ads è essenziale per un’azienda? quali risultati può farmi raggiungere?

Se hai un’azienda, sicuramente, ti sarai posto una di queste due domande! Vediamo insieme quali risultati può portarti un vero esperto. Attenzione quando diciamo vero esperto è perchè il web è pieno di finti professionisti che dicono di essere esperti in materia, ma ti assicuro che sono in ben pochi quelli capaci di portarti risultati reali. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre un’agenzia di social media marketing specializzata in facebook ads o un esperto che ti dimostri la sua competenza in materia.

Tornando a noi, inizierei con il dire che i principali obiettivi di un esperto in advertsing su meta sono 3:

  • Aumentare la brand awareness dell’azienda che intende promuoversi su facebook
  • Aumentare le vendite
  • Aumentare i contatti con una strategia di lead generation

Attenzione! Vorrei soffermarmi bene sull’aumentare la brand awareness. Spesso ti viene venduta come un fattore trascurabile e di scarso valore, ma non è assolutamente vero. Per aumentare il posizionamento, migliorare la comunicazione ecc. questo aspetto è davvero fondamentale, è altrettanto vero però che fare questa operazione ha un costo come l’affiancamento nel progetto di marketing di un social media manager per la gestione delle pagine social e lo studio di una vera e propria strategia di comunicazione. 

Se vuoi la brand awareness e vuoi gestire le pagine social ti consiglio di leggere l’articolo su quanto costa un social media manager. Detto questo, per fare un ottimo lavoro di brand soprattutto se non hai migliaia di euro di budget ti consiglio di partire dalla creazione di un sistema di acquisizione clienti e nel frattempo di iniziare a muoverti lato brand.

Invece, l’aumento delle vendite o dei contatti tramite la lead generation è il “pane quotidiano” dell’esperto in facebook ads. Quindi, se ti stai chiedendo che obiettivi puoi raggiungere con questo professionista ecco la risposta! Ovviamente, un esperto ti fornirà un piano di azione e ti illustrerà gli obiettivi che si possono raggiungere a seconda del tuo budget pubblicitario dedicato al marketing. Se vuoi, noi di Formula Cliente possiamo iniziare a darti un’idea e presentarti uno dei nostri esperti in facebook ads, ti basta cliccare qui e visitare il sito della nostra agenzia di social media marketing.

 

Esperto campagne facebook: Strategia, creazione, gestione e ottimizzazione delle campagne di marketing

La principale competenza di un esperto Facebook Ads riguarda il mondo dell’advertising: un professionista del settore non solo conosce la piattaforma, ma è anche un vero esperto nella gestione delle campagne pubblicitarie su Facebook.

Creare una campagna Facebook non significa semplicemente cliccare sul famoso tasto blu “Metti in evidenza il post.” Questa funzione, seppur semplice, non sfrutta appieno le potenzialità della piattaforma e delle strategie di marketing avanzate. 

Un vero esperto campagne facebook sa che una campagna efficace deve essere costruita con cura e precisione.

Elementi fondamentali per una campagna Facebook di successo

  1. Un obiettivo chiaro

    Ogni campagna deve essere pianificata con un obiettivo specifico, come generare lead, aumentare le vendite o accrescere la notorietà del marchio. La chiarezza degli obiettivi guida tutte le decisioni strategiche.
  2. Una comunicazione vincente

    Un esperto crea annunci persuasivi, con testi accattivanti e creatività visiva in grado di catturare l’attenzione del pubblico target e spingerlo a compiere l’azione desiderata.
  3. Continui test (A/B testing)

    Testare diverse varianti di annunci, immagini, testi o pubblici è essenziale per identificare cosa funziona meglio e ottenere il massimo delle conversioni.
  4. Analisi delle metriche e dei dati

    Le metriche, come CTR, CPC, conversioni e ROAS, sono fondamentali per comprendere l’andamento della campagna. Un esperto deve saper interpretare i dati per prendere decisioni strategiche.
  5. Ottimizzazione continua della comunicazione e del processo di marketing

    Il lavoro non si ferma con il lancio della campagna. Un vero esperto monitora costantemente i risultati, regola la strategia in base ai dati raccolti e aggiorna la comunicazione per garantire il massimo rendimento.
Quindi, se il tuo obiettivo è quello di trovare un esperto in campagne facebook, il consiglio migliore che ti posso dare è di accertarti che il professionista abbia queste 5 competenze e sappia creare una campagna facebook di successo. Un altro consiglio è quello di chiedere sempre delle referenze, in modo che tu possa accertarti delle competenze del professionista.

Le campagne facebook saranno decisive per il successo online della tua azienda, sia che si tratti di lead generation, sia che si tratti di vendita tramite eCommerce, quindi di campagne facebook ads per ecommerce.

Dove trovare e quanto costa un esperto in facebook per la tua azienda?

Trovare un vero esperto non è affatto semplice, prima di tutto chiediti se preferisci una risorsa interna o trovare un’agenzia a cui affidare le tue campagne pubblicitarie.

Nel primo caso, quindi nel caso dell’assunzione, puoi pubblicare un annuncio di lavoro con richieste specifiche su piattaforme come IndeedInfoJobs e altre piattaforme per la ricerca del personale. In questo caso sono sicuro che riuscirai a trovare un collaboratore da inserire in azienda. Sicuramente, ti starai chiedendo quanto costa un professionista interno e ti posso dire che se cerchi una risorsa esperta dovrai offrire come minimo 3000€ al mese.

Se, invece, cerchi un professionista in P.IVA o un’agenzia di marketing che ti affianchi nel tuo progetto il budget previsto è molto più basso. Scegliendo un’agenzia di social media marketing come Formula Cliente hai tutto il supporto e la professionalità che ti serve per iniziare a lavorare online. Nel nostro caso i prezzi partono dai 600€ al mese e avrai il vantaggio di avere dei professionisti che lavorano ogni giorno per garantire risultati ad aziende partener.

Ecco quali sono i pro e i contro tra scegliere un esperto facebook ads interno e un’agenzia di social media marketing