Aumentare Vendite Ecommerce: Ecco 5 Strategie che Funzionano Sempre

aumentare vendite ecommerce

Se stai cercando come aumentare vendite ecommerce ti diamo il benvenuto in questo articolo!

Cercheremo di  essere super precisi per spiegarti le 5 strategie che funzionano sempre per aumentare le vendite del tuo ecommerce. Cominciamo!

1) Aumentare le vendite eCommerce attraverso Meta Ads: Strategia TOFU, MOFU, BOFU

facebook ads per ecommerce

Se hai un ecommerce saprai benissimo che per generare costantemente nuove vendite è essenziale avere sempre delle campagne attive su Facebook Instagram e Google.

Un ecommerce vende attraverso il marketing, se non fai advertising e non utilizzi nessuna strategia di SEO, mi spiace dirtelo ma riuscirai a fare solo qualche vendita all’anno.

Per creare delle campagne vincenti su Meta (Facebook) ti consigliamo di impostare le tue campagne in questa maniera:

TOFU (Top Of Funnel)

Questa è la fase più importante che ti servirà per portare traffico altamente profilato all’interno del tuo ecommerce. Nella fase TOFU ti consigliamo di inserire campagne che incuriosiscono i tuoi potenziali clienti.

MOFU (Middle Of Funnel)

In questa fase dovrai fare delle azioni di retargeting su tutte le persone che nel TOFU hanno, per esempio,  visualizzato uno dei tuoi prodotti o interagito con la tua pagina social. Ti consigliamo di creare campagne che mostrano recensioni positive di chi ha già acquistato uno dei tuoi prodotti (fatti mandare delle videorecensioni da usare nelle tue camapagne) Se non hai ancora video recensioni punta sui vantaggi dei tuoi prodotti.

BOFU (Bottom Of Funnel)

Questa è la parte che ti farà veramente aumentare le vendite del tuo ecommerce. Qui le campagne vanno create sempre in retargeting su eventi come aggiunta al carrello, inizio di acquisto ecc.. 

Puoi anche offrire uno sconto, per esempio: ” Completa il tuo acquisto e ricevi il 10% di sconto con il codice …”

Oppure dare scarcity: “Il prodotto che hai aggiunto al carrello sta per terminare”

Se vuoi delegare a noi la creazione delle tue campagne pubblicitarie su Facebook puoi visitare la pagina del nostro servizio per ecommerce

Vuoi ancora aumentare le vendite del tuo ecommerce ? Allora continua a leggere l’articolo e scopri la gestione dell’organico per aumentare le tue vendite

2) Aumentare le vendite attraverso la gestione delle pagine social: Vendere attraverso l'organico

gestione pagine social per aumentare vendite ecommerce

Spesso, si sottovaluta l’importanza della gestione delle pagine social.

Questa è una delle strategie fondamentali per aumentare le vendite del tuo ecommerce!

Ovviamente, le tue pagine social vanno gestite con un senso e non “pubblico qualche post quando mi ricordo”

Per gestire al meglio le tue pagine social crea un piano editoriale. Cerca di alimentare le tue pagine con contenuti interessanti, mi spiego meglio.

Per esempio, hai un ecommerce che vende prodotti per cani crea contenuti sfruttando le recensioni rilasciate dai tuoi clienti o contenuti sui benefici dei tuoi prodotti o più semplicemente contenuti informativi su argomenti interessanti per i padroni dei cani.

Altri contenuti che puoi usare per potenziare l’organico sono i contenuti che spingono gli utenti a commentare i tuoi post, per esempio: “Qual è il nome del tuo cane” in questo modo il tuo post verrà commentato da molti utenti e Facebook e Instagram saranno più propensi a farti girare quel post in maniera organica.

Formula Cliente offre servizi di gestione social per ecommerce. Questi servizi sono perfetti se hai appena cercato aumentare vendite ecommerce

3)Google Ads per eCommerce: Campagne sulla rete di ricerca

aumentare vendite ecommerce con google ads

Un’altra strategia che devi assolutamente adottare è: Creare Annunci Sponsorizzati su Big G

Ovviamente non è un lavoro facile, soprattutto se disponi di poco budget. Ma se già stai facendo un lavoro ottimo sia sui social che nell’organico e il tuo sito sta ricevendo abbastanza visite ti consigliamo di creare delle campagne sul tuo brand. In questa maniera non appena le persone ricercheranno il nome del tuo brand ti troveranno subito in prima posizione. Molte volte i potenziali clienti arrivano sul tuo sito e lo abbandono ricercandolo poi in un secondo momento. Se quando ti cercano non sei posizionato o non ti trovano subito il risultato è: Vendita Persa

Se, invece, disponi di più budget dai il via a delle campagne sulla rete di ricerca. Crea delle campagne con diverse Keywords in corrispondenza generica, a frase ed esatta. Hai davvero bisogno di BigG per aumentare le vendite di un ecommerce

Ti consigliamo di dividere bene i gruppi di annunci per aumentare la pertinenza degli annunci.

Per esempio, vendi prodotti per cani e sul sito hai sia il cibo per cani che i giochi per i cani:

Crea una campagna e due gruppi di annunci

Primo gruppo di annunci “Giochi” inserirari keywords come: giochi per cani, migliori giochi cani, pallina per cani ecc

Secondo gruppo di annunci “Cibo” inserirai keywords come: cibo per cani, crocchette per cani, cibo naturale per cani ecc

 

4) Email Marketing per fidelizzare i clienti e recuperare carrelli abbandonati

email marketing per aumentare vendite ecommerce

Per qualsiasi ecommerce è fondamentale avere una strategia di email marketing, l’email marketing deve essere suddiviso in due tipologie di clienti

Email Marketing per recupero carrelli abbandonati

Il tuo store deve avere delle sequenze di email marketing per recuperare i carrelli abbandonati, ovvero tutte quelle persone che hanno lasciato i propri dati per completare l’acquisto, ma non lo hanno completato.

Crea almeno 3 email:

Prima email dopo 20 minuti che il potenziale cliente ha abbandonato il carrello, potresti creare un email che ha come oggetto: “Abbiamo visto che non hai completato il tuo acquisto! Come possiamo aiutarti?”

Seconda email dopo 24 ore che il potenziale ha abbandonato il carrello, potresti creare un email che ha come oggetto: “Ciao sono X e ti contatto da [brand] posso aiutarti a completare il tuo acquisto?” 

Terza email dopo 72 ore che il potenziale cliente ha abbandonato il carrello, potresti creare un email che ha come oggetto: “Completa il tuo acquisto con il 10% di sconto”

Email Marketing per massimizzare il profitto

Il tuo ecommerce deve avere anche delle sequenza per massimizzare il profitto, per esempio appena un utente acquista potresti inviargli subito un email che ha come oggetto: “Grazie per aver acquistato, ecco a te il 10% di sconto sul prodotto X”

In questa maniera massimizzi subito il profitto e aumenti l AOV.

Oltre a questa email crea delle promozioni da inviare almeno mensilmente a tutti i tuoi clienti.

Ti consigliamo di utilizzare Klaviyo per strutturare al meglio l’email marketing e aumentare le vendite ecommerce

 

5) Influencer Marketing per aumentare vendite Ecommerce

influencer per aumentare vendite ecommerce

Se vuoi aumentare le vendite del tuo ecommerce ti consigliamo di creare anche delle collaborazioni con degli Influencer, ma attenzione, sceglili con criterio. 

Ti consigliamo di ricercare degli influencer che abbiano dati seri da mostrarti e non Influencer con 500mila follower e 10 like ai post. Per controllare l’affidabilità di un influencer puoi usare software come Not Just Analytics 

In ogni caso, stringi delle vere e proprie collaborazioni con gli influencer non una storia e basta, crea con loro un calendario editoriale e dai il via a una delle migliori strategie per aumentare le vendite dell’ecommerce

Siamo giunti alla fine di questo articolo e ti ringraziamo per essere arrivato fino a qui! 

Negli anni abbiamo gestito diversi ecommerce e portato al successo diverse tipologie di business. Se vuoi farti una chiacchierata con noi offriamo sempre un’ora di consulenza gratuita per spiegarti come scalare le vendite del tuo ecommerce.

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