In questo articolo vogliamo spiegarti una delle nostre strategie per aumentare le vendite di un ecommerce food. Questo articolo vuole essere una guida completa che ti guida passo dopo passo nella creazione di un vero funnel per far esplodere le tue vendite.
Il contenuto che trovi in questo articolo è frutto di centinaia di test e non troverai corsi, guide e video dello stesso valore. Ti chiediamo alla fine di questo articolo di farci sapere se abbiamo aiutato il tuo eCommerce a crescere. Per ora ti auguro una buona lettura!
Ottimizzazione sito eCommerce Food: Prima di tutto parti da qui

Prima di procedere con la pratica e spiegarti passo dopo passo come funziona la strategia per aumentare le vendite del tuo eCommerce food è importante che tutto il processo di marketing e la navigabilità del tuo sito sia ottimizzata meticolosamente.
Il miglior modo per capire se il tuo eCommerce food è navigabile e offre una customer experience di qualità è quella di fare il test più banale possibile: Mettiti nei panni di un potenziale cliente e completa un acquisto, se non hai riscontrato difficoltà sei già a buon punto. Ora, dopo che il tuo test è riuscito chiedi ad un amico o ad un parente di fare la stessa cosa e osserva attentamente ciò che fa, è andato tutto bene? Ha avuto difficoltà? Se sì dove? Ottimizza!
Il terzo test da fare è il seguente: Installa sul tuo sito un plugin come HotJar questo tool ti permette di registrare le sessioni degli utenti e rivederle in un secondo momento, in questo modo riuscirai a capire benissimo dove il tuo potenziale cliente ha difficoltà ed ottimizzare di conseguenza il processo.
Ti chiedo di rileggere con attenzione i 3 punti per ottimizzare il tuo eCommerce Food e una volta ottimizzato tutto il processo e la customer experience potrai procedere con il nostro metodo.
Ovviamente non dara mai nulla per scontato! Quello che può essere facile per te può essere davvero complicato per altri.
Dopo che avrai ottimizzato il tuo sito a dovere ti servirà una strategia di marketing. Questa strategia è dedicata a persone che sono già esperte nel mondo eCommerce e che quindi sanno perfettamente cosa sono le Facebook Ads, Google Ads e tutto ciò che c’è dietro al vastissimo mondo dell’ecommerce.
eCommerce Food: Il funnel ibrido che combina una landing page e la vendita online.

Se sei un esperto del settore sicuramente ti si saranno già illuminati gli occhi quando hai sentito Funnel per eCommerce.
In ogni caso torniamo a noi. Sicuramente, quando hai aperto l’ecommerce food che ora stai cercando di scalare il tuo obiettivo era: Creare un sito online per permettere alle persone di fare una spesa con più prodotti. Ho ragione?
Sono sicuro che era proprio questo l’obiettivo! La verità dei fatti è che in questo momento stai cercando di spingere decine o centinaia di prodotti, ma le vendite ecommerce food non aumentano.
Ti chiedo una cosa: Resetta completamente tutto ciò che pensi o tutto ciò che hai fatto fino ad ora e pensa a questa cosa: Qual è il prodotto che viene più richiesto? Ci sono dei prodotti che i tuoi potenziali clienti visitano di più? Ci sono uno o più prodotti nel tuo eCommerce Food che le persone cercando maggiormente?
Prenditi qualche minuto per pensarci…
Ora che hai la risposta ecco come funziona il funnel ecommerce Food per aumentare le vendite:
- Creazione di una landing page con un singolo prodotto o più prodotti con un offerta promozionale (es. Pacchetto benvenuto 3 barattoli di miele al prezzo di 1)
- Modulo da compilare per ordinare con redirect alla pagina ecommerce per concludere l’acquisto
- Definizione della strategia di acquisizione per passare alla vendita tramite eCommerce. Se vuoi più spunti sulle strategie di marketing per ecommerce nel blog di formula cliente trovi un sacco di spunti interessanti e consigli per aumentare le vendite.
Probabilmente, in questo momento non hai capito perfettamente come funziona ma voglio farti degli esempi in modo che tu capisca in maniera dettagliata come aumentare le vendite ecommerce food:
Poni il caso che tu sia un cliente in cerca di carne online, cosa fai? Ricerchi su internet la tipologia di carne che ti interessa e arrivi sul classico sito che ha 30 tipologie di carni diverse tra loro. A primo impatto esci dal sito e non ne compri neanche uno.
La nostra strategia funziona così: Sul tuo eCommerce è molto ricercata la carne di Hangus, creiamo una landing page che promuove questo prodotto con un offerta e diamo il via ad una strategia di acquisizione.
Una volta definito il prodotto e trovata la strategia di acquisizione iniziamo con campagne di retargeting ed email marketing per vendere anche gli altri prodotti.
Quali sono i vantaggi di questa strategia? Molto semplice, hai venduto un singolo prodotto il tuo cliente è contento, capisce che del tuo eCommerce ci si può fidare e che i prodotti sono buoni. Tra qualche giorno inizierà ad acquistare anche altro.
Una volta trovato il prodotto di Frontend e definita l’acquisizione sarà molto più facile vendere anche gli altri prodotti.
Se vuoi scoprire come aiutiamo gli eCommerce Food a crescere ti invitiamo a contattarci e saremo felici di fissare una videochiamata con te e mostrarti oltre 10 casi di successo di eCommerce Food.
Campagne pubblicitarie per eCommerce Food
Sicuramente hai sempre pensato che per scalare il tuo eCommerce food siano necessarie delle campagne pubblicitarie su facebook, instagram e Google fatte nel dettaglio e studiate in maniera approfondita.
Tutto questo è vero, ma fino ad un certo punto… Mi spiego meglio, è vero che creare delle campagne efficaci può davvero aumentare le vendite del tuo eCommerce food, ma questo non è tutto. Le ads sono il 40% forse del guadagno del tuo sito online, prima di tutto c’è la strategia. Puoi fare anche le migliori campagne pubblicitarie food, ma se poi i tuoi utenti vengono reindirizzati ad un sito non ottimizzato o ad una pagina “vuota” che non ha nessun significato il risultato finale non cambierà mai. Quindi, vediamo insieme dove ti conviene scalare il tuo eCommerce.
Google Ads per aumentare le vendite eCommerce Food
Una delle migliori piattaforme per aumentare le vendite nel settore alimentare è sicuramente Google Ads. Perchè? Semplice, perchè i tuoi utenti stanno cercando attivamente il prodotto alimentare di loro interesse. Quindi, Google Ads è sicuramente la piattaforma d’eccellenza per le campagne pubblicitarie nel settore alimentare.
Facebook e Instagram (Meta Ads) per eCommerce food
Diciamo che il pubblico sui social è meno disposto a pagare la qualità dei tuoi prodotti, su queste piattaforme le persone sono più attratte da offerte e dal risparmio e scommetto che tu stai vendendo prodotti che non sono i più economici del mercato, ma tranquillo non stai facendo nulla di sbagliato. La qualità si paga e hai ragione.
Per l’acquisizione su facebook e instagram si lavora in maniera diversa, devi avere un personal brand. Quindi, video di persone che parlano e che spiegano la qualità del prodotto e ricorda vanno sempre reindirizzati verso una landing page. Se vuoi capirne di più in questo articolo abbiamo approfondito la pubblicità sui social.
Oltre alla creazione di campagne pubblicitarie nel mondo food esistono diverse strategie di food social media marketing che abbiamo approfondito con un articolo dedicato.
Metodo per aumentare le vendite eCommerce Food con l’advertsing
Ora ti voglio spiegare quale, secondo noi di Formula Cliente, è la migliore strategia di marketing per eCommerce Food.
- Campagna di acquisizione Gooogle Ads
- Campagne di retargeting per recuperare il pubblico di Google su facebook e instagram
- Campagne di retargeting per mostrare altri prodotti su Facebook e Instagram su tutte le persone che hanno già acquistato. In questo articolo ti forniamo 3 strategie per recuperare i carrelli abbandonati sono sicuro che possono aiutarti ad aumentare le tue vendite.
- Campagna di email marketing su tutte le persone che hanno già acquistato dal tuo eCommerce
Questo è lo script che seguiamo il 100% delle volte ed è lo stesso sistema che ha permesso a decine di ecommerce food di crescere esponenzialmente.
Ovviamente, ci sono tantissime altri metodi da applicare e se vuoi realmente fare sul serio e scalare le tue vendite alimentari il nostro consiglio è quello di contattarci subito per una collaborazione.