Se stai cercando un’agenzia di marketing o se più semplicemente vuoi approfondire l’argomento ti trovi nel posto giusto!
Ecco di cosa parleremo in questo articolo
Agenzia di marketing cos'è?
Un’agenzia di marketing è un’azienda che si occupa di studiare e creare la comunicazione di un’altra attività attraverso campagne pubblicitarie, strategie sui social network, sui motori di ricerca e molto altro.
Le agenzie di marketing si dividono in diversi settori, per esempio, esistono agenzie specializzate nell’advertising, ovvero tutto ciò che riguarda la pubblicità online.
In questo articolo parleremo principalmente delle agenzie di marketing digitale, ovvero di tutte quelle agenzie che si occupano di pubblicizzare le aziende online.
Agenzia di marketing cosa fa?
Un’agenzia di marketing e comunicazione svolge diversi lavori per i suoi clienti. Ovviamente, non esiste un lavoro standard da replicare su tutti i clienti dell’agenzie, ma il lavoro varia a seconda dell’obiettivo che il cliente vuole raggiungere delegando il marketing della propria attività.
Un’agenzia di web marketing si occupa principalmente di:
1) Creare e gestire i canali social
Al giorno d’oggi ogni azienda o libero professionista deve avere delle pagine social e, spesso, queste pagine social vengono trascurate. L’agenzia si deve occupare di creare una programmazione di contenuti da condividere sui canali social del cliente in modo da offrire un servizio di gestione pagine social
Per esempio, su Facebook e Instagram agenzie di marketing come la nostra creano 12 post al mese per nutrire ed aumentare il pubblico delle pagine social di ogni cliente
2) Studiare e creare una strategia di advertising
Per aumentare le vendite e i contatti bisogna integrare una strategia di advertising, per advertising si intende la pubblicità che, nel caso delle agenzie di web marketing, verrà creata sui social e sui motori di ricerca come Google.
Per creare una campagna pubblicitaria che funzioni l’agenzia deve studiare prima di tutto i prodotti o i servizi del cliente dell’azienda e identificare il cliente tipo.
Dopo aver studiato prodotti, servizi e cliente tipo si passa alla fase di differenziazione dalla concorrenza, dove l’agenzia proporrà una soluzione per diversificare l’azienda in questione dai suoi competitors.
Dopo, aver fatto uno studio specifico si passa alla creazione della campagna pubblicitaria su Facebook Ads, Google Ads ed altre piattaforme di advertising.
Se hai un’azienda e stai pensando di improvvisarti ti consigliamo di non farlo, perchè creare una campagna pubblicitaria online richiede diverse competenze.
Se, invece, stai cercando un’agenzia marketing specializzata puoi richiedere un’ora di consulenza totalmente gratuita sul nostro sito Formula Cliente. Oppure ti basterà cliccare sul pulsante WhatsApp che trovi in basso a destra in questa pagina.
3) Ottimizzare e gestire il sito web
L’agenzia di web marketing dovrà occuparsi di ottimizzare e gestire il sito web o l’ecommerce del proprio cliente. Nel caso in cui un cliente dell’agenzia non abbia un sito web è sempre consigliato farsene creare uno.
Assicurati che l’agenzia che sceglierai abbia un servizio di creazione siti
Al giorno d’oggi tutte le aziende e i professionisti possiedono un sito web dove i clienti posano scoprire i prezzi di un prodotto o richiedere una consulenza per un determinato servizio.
L’agenzia dovrà ottimizzare e aggiornare costantemente il sito web e, in alcuni casi, l’agenzia dovrà creare delle nuove pagine sulle quali effettuare azioni di marketing.
Per esempio, nella nostra agenzia creiamo costantemente landing page per i nostri clienti. Le landing page vengono poi usate nelle campagne pubblicitarie per aumentare i clienti delle aziende che si affidano a noi.
4) Creare una strategia di fidelizzazione
L’agenzia di marketing non dovrà occuparsi solo di generare nuovi clienti e vendite, ma dovrà fidelizzare anche quelli già esistenti
Come? Per esempio, attraverso delle strategie di email marketing o sms marketing
Ogni azienda che delega il marketing ad un’agenzia ha sempre bisogno di massimizzare il profitto dai clienti già esistenti
5) Massimizzare il profitto dell’azienda attraverso delle strategie mirate
Come abbiamo detto prima, è sempre importante generare nuove vendite, ma è ancora più importante massimizzarle. Quindi l’agenzia dovrà occuparsi di consigliare ai propri clienti delle strategie per massimizzare il profitto delle vendite.
In termini tecnici, l’agenzia dovrà consigliare delle strategie di upsell e cross-sell se l’azienda non le ha ancora
Dove trovare un'agenzia di marketing?
Trovare un’agenzia è semplice, trovare quella giusta per te non lo è affatto.
Noi ti consigliamo di non affidarti mai ad agenzie che non abbiano dati da dimostrarti. Molte agenzie durante la prima chiamata ti spiegheranno i loro servizi, ma ricordati che non stai comprando un servizio, stai facendo un investimento. Quindi, investi correttamente i tuoi soldi e prima di affidarti ad un’agenzia chiedi sempre una dimostrazione di lavori già effettuati.
Formula Cliente, la nostra agenzia, prima di procedere con qualsiasi lavoro ti offre un’ora di consulenza gratuita grazie alla quale potrai capire se la nostra agenzia fa veramente al caso tuo.
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Quanto costa un'agenzia di marketing?
Se stai pensando di affidare il marketing della tua attività ad un agenzia, sicuramente, ti stai chiedendo i prezzi e i costi di un’agenzia di marketing.
I costi di un’agenzia di marketing sono variabili a seconda del lavoro da effettuare e a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere. Oltre a questo fattore bisogna anche considerare se l’agenzia dovrà creare delle campagne a livello locale o a livello nazionale.
Insomma, non esistono dei veri e propri prezzi, ma si può dire che la cifra minima da cui si parte è di almeno 400€ al mese.
Migliore agenzia di marketing
Se stai cercando la migliore agenzia, mi dispiace dirtelo, ma non la troverai così facilmente. Ogni agenzia va valutata e bisogna capire se una determinata agenzia fa al caso tuo.
In ogni caso, la nostra agenzia ti offre un’ora di consulenza iniziale totalmente gratuita.
Durante quest’ora sarai contatto da uno dei nostri professionisti che risponderà a tutte le tue domande e ti spiegherà come abbiamo già aiutato centinaia di aziende ed ecommerce a raggiungere il successo.
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